Tradizione e passione:
la storia di Mottura

Dal 1927 la Cantina Mottura investe sulle tradizioni vinicole del Salento e dell’Italia, sulla qualità del proprio vino e su uno sviluppo moderno e sostenibile.

La Storia

Le origini

Era il 1927 quando Pasquale Mottura guardando l’estesa piantagione di vigneti, che si era guadagnato, ettaro dopo ettaro, con sacrificio e dedizione, decise di dare nuova linfa al frutto del suo lavoro, fondando quella che sarebbe diventata una delle cantine di vino più importanti del Salento.

Dopo quasi 100 anni di storia, in cui l’amore per la terra e la cura per le vigne sono stati tramandati come un’eredità preziosa di padre in figlio, attraversando quattro generazioni, Mottura è oggi una Cantina vinicola leader in Puglia, un’eccellenza italiana nel mondo per la produzione di vini di qualità.

La Cantina Mottura si trova a Tuglie, una piccola località del sud Salento. La sede è ancora quella originaria, una bellissima tenuta di fine Ottocento di respiro barocco. È qui che avviene il lento maturare dei vini, in barriques e tonneaux di rovere, fino al comporsi degli aromi, dei colori e delle atmosfere della sua terra.
Il successo arrivò presto: già negli anni ’40 i vini Mottura partivano da Tuglie, dentro grandi botti ferrate, a bordo dei treni diretti al Centro-nord, per raggiungere i tre stabilimenti di Napoli, Roma e Milano, dove il vino della Puglia era molto apprezzato.
L’azienda, però, voleva andare oltre: negli anni Sessanta è tra le prime a imbottigliare i propri vini. Sin da subito, dunque, l’obiettivo è quello che caratterizzerà sempre il marchio Mottura: rendere possibile il matrimonio tra grandi numeri e qualità apprezzabile e onesta.
Ma quando si produce vino da quattro generazioni, con impegno quotidiano, si è sempre pronti a nuove sfide, per offrire prodotti sempre più innovativi e qualitativamente competitivi, mantenendo il rispetto per la tradizione italiana che è anche rivitalizzata.

Carta d'identità

Nascita

Fondata nel 1927

4 generazioni alla guida dell’azienda

Attività

Una base produttiva di 250 ettari

60 anni l’età dei vitigni più antichi

Un centro di vinificazione da 40.000 quintali

Produzione

Oltre 1.500.000 di bottiglie l’anno

in 23 tipologie di vino, con IFS (International Food Standard – Higher Level) 

Produzione Integrata

Segni particolari

Una distribuzione di altissima qualità in tutti i continenti con importante diffusione in Italia, Germania, Stati Uniti, Cina e Russia.

La filosofia di Mottura Vini del Salento

Fin dalle sue origini la Cantina Mottura si è impegnata con un programma ambizioso e alti obiettivi qualitativi, nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, come il Primitivo e il Negroamaro, nella convinzione della loro forza espressiva, e si è impegnata nel mantenimento di antiche e tradizionali lavorazioni come quella del vino rosato oltre a quelle del vino rosso.

 

Per Mottura il rispetto della tradizione va di pari passo con le nuove competenze professionali e l’innovazione tecnologica, nella convinzione che sia possibile il matrimonio tra grandi numeri e qualità.

La Cantina Mottura vuole offrire ai suoi consumatori un vino che sia anche l’emozione di una storia che continua, una tradizione che non si interrompe e che coniuga la modernità con le proprie radici.

Persone

Pasquale Mottura

Dopo una lunga esperienza in una grande azienda, la Peroni Spa., prima come Direttore Vendite e poi come Direttore Commerciale, nel ‘99 ritorna ad occuparsi dell’azienda di famiglia che era sempre rimasta nel suo cuore e che non aveva mai trascurato. Resta alla guida dell’azienda fino alla sua scomparsa nel 2017. Imprenditore visionario e profondo conoscitore dei mercati, ha guidato l’azienda Mottura nel suo periodo di crescita più significativo e cruciale. 

La sua eredità è ancora viva e resta esemplare.

Antonio Mottura

Amministratore e Responsabile produzione e acquisti

Cresce dividendosi tra gli studi e l’esperienza in Cantina, di cui si occupa sin da giovanissimo. Si dedica costantemente e da sempre all’azienda paterna, affrontando anche i difficili percorsi di crescita di una realtà che in pochi anni si è trasformata in una struttura produttiva articolata secondo i criteri delle grandi Cantine moderne. Dai primissimi anni ‘80 segue il processo di rinnovamento e crescita dell’azienda, in sintonia con l’innovazione che ha contraddistinto l’enologia salentina.

Barbara Mottura

Responsabile Marketing

Figlia di Pasquale Mottura. Contemporaneamente alla laurea, si diploma Sommelier all’AIS di Roma. La passione per il mondo del vino le scorre nelle vene, come un’eredità genetica trasmessa di generazione in generazione. Dopo aver frequentato il Master in Wine Business al MIB di Trieste nel 2000 entra in azienda come Responsabile del Controllo Qualità, apportando nuova linfa vitale ai progetti di crescita. Oggi in azienda è Responsabile Sales Marketing. Dal 2014 è nel Consiglio di Amministrazione del Movimento Turismo Vino Puglia.

Teodosio D’Apolito

Enologo

Acquisisce la passione per la viticoltura e l’enologia già da bambino, seguendo nel vigneto il padre, viticoltore da tre generazioni. Decide sin da subito che quello sarà il suo futuro e intraprende tale carriera professionale. Frequenta prima l’Istituto Tecnico Agrario di Lecce, dove si diploma con il massimo dei voti e successivamente il Corso di Viticoltura ed Enologia dell’Università di Pisa, dove si laurea con lode. Neo laureato rifiuta un prestigioso incarico in un’importante azienda toscana per poter tornare nella sua regione d’origine, la Puglia, e dedicarsi ai vini del suo territorio. Per diversi anni collabora con le più importanti cantine del territorio, stringendo ora rapporti professionali con l’azienda Mottura.