Nasce nel 2005 il progetto “Le Pitre” che mira ad esaltare le potenzialità delle uve autoctone, ottimizzare il rapporto tra terroir e vigna e migliorare la genetica con ricerche clonali.
Un progetto che nel 2011 ha raccolto riconoscimenti in importanti contesti internazionali, come il Vinitaly di Verona e il Vinalies d’Argent di Parigi.
Ogni vino nato da questo progetto è un’espressione unica del proprio territorio, ha la propria identità, storia e personalità, ma con uno spirito e uno scopo comune: insieme rappresentano il meglio del Salento, e dei valori di Mottura.
I Vini nati dalla Tenuta “Le Pitre” sono dotati di una spiccata personalità e autenticità.
Le varietà coltivate sono Primitivo, Negroamaro, Chardonnay e Fiano.
Questi vini vengono prodotti da vigneti di 60 anni allevati ad alberello con una naturale bassa produzione che consente una maggior concentrazione di aromi e profumi nei grappoli.
La raccolta si effettua manualmente con una attenta selezione delle uve affinché in fase di vinificazione arrivi un prodotto con una ricchezza organolettica intatta ed una qualità altissima.
In cantina avviene poi il processo di affinamento in barriques di rovere francese dove per 12 mesi il vino ha modo di esprimere tutto se stesso e di restituirci l’emozione del suo viaggio attraverso la storia di una terra che tanto amiamo.Established in 2005, the “Le Pitre” project aims to enhance the potential of these indigenous grapes by optimizing the marriage of terroir and varietal, using the latest field research to improve the wines’ characteristics.
These distinctive and characteristic wines come from the Le Pitre estate. The varieties cultivated are Primitivo, Negroamaro, Chardonnay and Fiano.
These wines are produced from the 60-year-old “alberello” vineyards, which do not produce a lot of grapes, allowing for a greater concentration of flavors and aromas in the bunches.
Harvesting is done by hand and the grapes carefully selected in order to guarantee the highest quality and a richness that stimulates the senses.
Then, over the next 12 months, the process of refinement takes place inside French oak barrels, allowing the wine’s characteristics to fully develop, giving us a taste of its journey through this land we love so much.