Mottura vini del Salento
LanguageITENDERU
San Martino e le donne del vino

5 novembre 2008

L’Azienda Mottura Vini del Salento parteciperà all’evento “San Martino e le donne del vino” che si terrà sabato 15 novembre a Cassano delle Murge (Bari) e di cui inoltriamo le informazioni utili.
Vi invitiamo a partecipare.

 

È tutta dedicata alle donne la seconda edizione della manifestazione “San Martino e le donne del vino”, in programma il prossimo 15 novembre a Cassano delle Murge. L’ evento, patrocinato dal Comune di Cassano, è organizzato dall’associazione “I tipici di Puglia” in collaborazione con il Comitato dell’imprenditoria femminile della Camera di commercio di Bari e l’associazione nazionale “Le donne del vino”. Gli organizzatori, anche quest’anno, sono stati mossi dalla consapevolezza che la conduzione femminile nelle aziende del comparto agroalimentare, in tutte le fasi della filiera, dalla produzione alla trasformazione fino alla commercializzazione rappresenta un elemento di forte dinamicità.

Non a caso, all’evento parteciperanno 14 aziende pugliesi produttrici di vino e condotte da donne. Tutte le aziende fanno capo all’Associazione nazionale “Le donne del vino”, diretta da Maria Pia Berlucchi, la cui presenza è stata confermata in occasione della manifestazione. A far cornice all’evento, il borgo antico di Cassano delle Murge che aprirà le porte al pubblico di intenditori e agli appassionati del vino che potranno usufruire di degustazioni guidate, assistiti da sommelier, vignaiole e produttrici. Il programma delle manifestazione prevede una serie di iniziative collaterali. Alle 17, nel corso di una tavola rotonda, si tratterà, (sede del Comune), dell’importanza del “ruolo femminile nel mondo enologico”. Quest’anno la sede dell’incontro-dibattito è speciale, poiché sarà la appena restaurata sala grande del prezioso ed antico Palazzo Marchesale Miani-Perotti, a far da cornice al dibattito. Antichi e affascinanti ambienti da poco restaurati e recuperati, saranno ulteriore elemento di raffinata bellezza ad ospitare un evento che gli organizzatori ritengono già più che vivo nelle attese dei tanti appassionati e cultori del buon vino. Alle 18 inizierà, invece, il “percorso di degustazione dei vini”, un itinerario che si dipanerà in quattro palazzi ubicati nel borgo antico dove si potranno degustare alcuni vininei banchi di assaggio. Le degustazioni del primitivo di Gioia e Manduria, dei neri, i rosati e dei passiti di Puglia saranno guidate da sommelier dell’Associazione italiana sommeliers. Alle 19, la grande novità di questa edizione, nel palazzo marchesale Perotti, ora sede della biblioteca comunale: il “Food & Wine tasting”, una degustazione con abbinamento cibo-vino rivolta ad un pubblico selezionato e suddivisa in due incontri, guidati dalla giornalista Antonella Millarte e dagli chef dei ristoranti delle aziende dell’ associazione nazionale “Le donne del vino”. Ad ogni piatto verrà abbinato un vino. Sempre in biblioteca, si parlerà della “cura dell’ essere donna” presentazione tematica estratta dal volume “Storia dell’ integrazione scolastica in Italia” di Silvia de Robertis. Alle 20, spazio alla mostra di Francesca Porfido dal titolo: ”I mille volti delle donne”. Nell’universo femminile in cui Francesca Porfido si muove, le sue donne piccole e mute, a quanto pare, comunicano, parlando tra loro una lingua sommessa, un comune idioma silenzioso. La mostra resterà aperta fino al 15 dicembre 2008.

Ufficio Stampa

Contatti Ufficio Stampa
Resp. Carmen Tarantino
Email: ufficiostampa@motturavini.it
Tel. +39 328 8190171

Eventi Lies You’ve Been Told About Cheap Essay

A issue solving plan delivers an activity or perhaps a plan that further supplies the treatment to a issue. Yet a lot experience you’ve got in...

Download

In questa sezione puoi trovare tutto il materiale scaricabile di Mottura Vini del Salento.

Social