Mottura sponsor ufficiale della Notte della Taranta 2011

6 agosto 2011

Pizzicati dal ragno che affascina e travolge chiunque si avvicini alla cultura salentina. Il ritmo del tamburello incalza, musicoterapia fa eco a riti e leggende della storia contadina di questa terra. Tamburelli, canti in griko, balli vorticosi e inarrestabili, fino allo spossamento, fino alla trance, fino alla sublimazione del veleno della taranta. Da qui nasce ogni estate La Notte della Taranta, qui mette radici la pianta che esprime tutto l’amore e il calore del Salento e che dà vita ai grandi vini Mottura, anche quest’anno sponsor ufficiale della Notte della Taranta, perché da sempre in piena sintonia con la storia e la cultura di questo territorio.

Storica azienda del Salento, Mottura è, sin dalle sue origini, impegnata nella valorizzazione dei vitigni autoctoni, come il Primitivo e il Negroamaro, e nel mantenimento di antiche e tradizionali lavorazioni come quella del rosato e del moscato reale. Una famiglia dedita, da quattro generazioni, alla produzione di grandi vini, distribuiti in tutta Italia e nel mondo, per far conoscere l’essenza unica e autentica del Salento.

Mottura seguirà l’intero evento e offrirà i suoi prodotti d’eccellenza nel back stage del palco tra cui: i rossi Negroamaro Le Pitre Villa Mottura e Primitivo di Manduria Mottura, il Bianco Le Pitre Villa Mottura e il Rosé di uve negroamaro Mottura.

Più di 100mila i partecipanti al Concerto finale della Notte della Taranta, il più grande festival di musica popolare d’Europa. Giunto alla quattordicesima edizione, si svolgerà il 27 agosto, nel piazzale dell’ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, nel cuore della Grecìa salentina, area del Salento in cui vive l’antica minoranza linguistica del griko le cui origini si perdono nei tempi, forse, nella Magna Grecia del VI secolo a.C .

Maestro concertatore sarà il pianista e compositore Ludovico Einaudi che, con il suo minimalismo sentimentale, ha portato i ritmi della pizzica salentina in una dimensione internazionale con le due recenti date tutto esaurito al Barbican Centre di Londra.

Il concerto sarà preceduto dalle tappe del Festiva Notte della Taranta che percorrerà il Salento dall’11 al  25 agosto.

Eventi Lies You’ve Been Told About Cheap Essay

A issue solving plan delivers an activity or perhaps a plan that further supplies the treatment to a issue. Yet a lot experience you’ve got in...