Mottura vini del Salento
LanguageITENDERU
Le Pitre: tradizione, ricerca e innovazione

24 maggio 2011

Nasce nel 2005 il progetto “Le Pitre” che mira ad esaltare le potenzialità delle uve autoctone, ottimizzare il rapporto tra terroir e vigna e migliorare la genetica con ricerche clonali.

Un progetto che nel 2011 ha raccolto riconoscimenti in importanti contesti internazionali, come il Vinitaly di Verona e il Vinalies d’Argent di Parigi.

 

Ogni vino nato da questo progetto è un’espressione unica del proprio territorio, ha la propria identità, storia e personalità, ma con uno spirito e uno scopo comune: insieme rappresentano il meglio del Salento, e dei valori di Mottura.

 

I Vini nati dalla Tenuta “Le Pitre” sono dotati di una spiccata personalità e autenticità.

Le varietà coltivate sono Primitivo, Negroamaro, Chardonnay e Fiano.

 

Questi vini vengono prodotti da vigneti di 60 anni allevati ad alberello con una naturale bassa produzione che consente una maggior concentrazione di aromi e profumi nei grappoli.

La raccolta si effettua manualmente con una attenta selezione delle uve affinché in fase di vinificazione arrivi un prodotto con una ricchezza organolettica intatta ed una qualità altissima.

 

In cantina avviene poi il processo di affinamento in barriques di rovere francese dove per 12 mesi il vino ha modo di esprimere tutto se stesso e di restituirci l’emozione del suo viaggio attraverso la storia di una terra che tanto amiamo.

Ufficio Stampa

Contatti Ufficio Stampa
Resp. Carmen Tarantino
Email: ufficiostampa@motturavini.it
Tel. +39 328 8190171

Eventi Lies You’ve Been Told About Cheap Essay

A issue solving plan delivers an activity or perhaps a plan that further supplies the treatment to a issue. Yet a lot experience you’ve got in...

Download

In questa sezione puoi trovare tutto il materiale scaricabile di Mottura Vini del Salento.

Social