Mottura vini del Salento
LanguageITENDERU
Cantina

Le cantine storiche dell’azienda Mottura si trovano a Tuglie, in provincia di Lecce e rappresentano un esempio tipico di architettura industriale di fine ‘800.

Tutte le dotazioni moderne convivono con il fascino delle meravigliose e antiche volte a stella del palazzo. In ambienti restaurati e funzionali si presidiano l’affinamento in acciaio, la maturazione in botti di rovere, le fasi dell’imbottigliamento e lo stoccaggio dei vini.

La cantina di Tuglie ha una capacità di stoccaggio di 8000 ettolitri ed è munita di tutte le tecnologie d’avanguardia per la stabilizzazione dei vini. E’ presente una barricaia dove, in legni di rovere si affinano i vini di punta dell’azienda. Tutti gli ambienti sono termocondizionati per garantire un’ottima conservazione dei prodotti.

La moderna linea di imbottigliamento viene gestita con procedure mirate a tutelare la qualità del prodotto, mantenendone intatte le proprietà, dalla vigna alla cantina.

 

Due laboratori per le analisi si aggiungono alla struttura: oltre 80 i controlli nelle varie fasi produttive, dalla campagna alla bottiglia.

 

Il centro di vinificazione è dotato delle più avanzate attrezzature e tecnologie per i procedimenti di fermentazione e macerazione.
A completamento del giudizio sull’evoluzione della vinificazione, oltre ai controlli analitici, si affiancano degustazioni continue e sistematiche.

Eventi Prowein 2015

Prowein 2015 15-17.03.2015 Dusseldorf. Prowein è la Fiera Internazionale dei vini e distillati più importante d’Europa. Le cantine Mottura...

Download

In questa sezione puoi trovare tutto il materiale scaricabile di Mottura Vini del Salento.

Social