Mottura a Expo2000

Expo 2000

STAND MERUM

15/18-10-2009

L’Azienda Mottura partecipa alla Fiera regionale Expo 2000 che si terrà a Miggiano (Lecce) dal 15 al 18 ottobre. Sarà presente con i suoi vini all’interno dello Stand Merum.

I visitatori della fiera avranno l’occasione di conoscere l’ultimo prodotto delle Cantine della famiglia Mottura: l’Aleatico di Villa Mottura.

Morbido, vellutato, dolce al gusto è il vino che si ricava dalle uve dell’Aleatico, un vino Doc la cui produzione è consentita nelle aree del leccese e del brindisino. Le sue uve hanno un’età di maturazione medio-tardiva e per agevolarla predilige climi caldi e una buona esposizione. Il grappolo di forma allungata, si riconosce dagli acini sferoidali, con buccia di colore blu molto pruinosa e di medio spessore. Quello delle Cantine Mottura è un progetto recupero di un vitigno autoctono, in pericolo di estinzione e tipico del Basso Salento, dove nasce e si sviluppa la storia dell’azienda.

L’Aleatico di Villa Mottura viene prodotto nel vigneto della tenuta di famiglia denominato “Le Pitre”, nella zona di Campi Salentina, il cui terreno, calacareo e argilloso, è particolarmente adatto alla coltivazione del vitigno. Si attende che le uve siano giunte a una buona maturazione, prima della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, e che queste vengano lasciate fermentare in acciaio a temperatura controllata.

Il risultato è un vino dolce naturale, di gradazione non inferiore ai 15 gradi. Il colore è rosso prugna con riflessi violacei, al naso è intenso e caratteristico di confettura, in bocca caldo, pieno, dolce e vellutato. Da gustare abbinato a formaggi freschi erborinati o, per il dessert, a pasticceria secca e soprattutto a dolci a base di pasta di mandorle.

Prowein 2015 15-17.03.2015 Dusseldorf. ProWein is the international leading trade fair for the wine and spirits business. Mottura Vini del Salento...