Mottura a Expo2000

Expo 2000

STAND MERUM

15/18-10-2009

L’Azienda Mottura partecipa alla Fiera regionale Expo 2000 che si terrà a Miggiano (Lecce) dal 15 al 18 ottobre. Sarà presente con i suoi vini all’interno dello Stand Merum.

I visitatori della fiera avranno l’occasione di conoscere l’ultimo prodotto delle Cantine della famiglia Mottura: l’Aleatico di Villa Mottura.

Morbido, vellutato, dolce al gusto è il vino che si ricava dalle uve dell’Aleatico, un vino Doc la cui produzione è consentita nelle aree del leccese e del brindisino. Le sue uve hanno un’età di maturazione medio-tardiva e per agevolarla predilige climi caldi e una buona esposizione. Il grappolo di forma allungata, si riconosce dagli acini sferoidali, con buccia di colore blu molto pruinosa e di medio spessore. Quello delle Cantine Mottura è un progetto recupero di un vitigno autoctono, in pericolo di estinzione e tipico del Basso Salento, dove nasce e si sviluppa la storia dell’azienda.

L’Aleatico di Villa Mottura viene prodotto nel vigneto della tenuta di famiglia denominato “Le Pitre”, nella zona di Campi Salentina, il cui terreno, calacareo e argilloso, è particolarmente adatto alla coltivazione del vitigno. Si attende che le uve siano giunte a una buona maturazione, prima della raccolta, effettuata rigorosamente a mano, e che queste vengano lasciate fermentare in acciaio a temperatura controllata.

Il risultato è un vino dolce naturale, di gradazione non inferiore ai 15 gradi. Il colore è rosso prugna con riflessi violacei, al naso è intenso e caratteristico di confettura, in bocca caldo, pieno, dolce e vellutato. Da gustare abbinato a formaggi freschi erborinati o, per il dessert, a pasticceria secca e soprattutto a dolci a base di pasta di mandorle.

Der Inhalt wird in der Standard-Sprache dieser Website angezeigt. Sie können einen Link anklicken, um zu einer anderen verfügbaren Sprache zu...

Der Inhalt wird unten in einer verfügbaren Sprache angezeigt. Klicken Sie auf den Link, um die aktuelle Sprache zu ändern. In questa sezione puoi trovare tutto il materiale scaricabile di Mottura Vini del Salento.