Bacco e Management: il successo dei vini Mottura nella degustazione meditata promossa a Ischia dal Centro MD di Milano

I vini delle Cantine Mottura, azienda leader nel Salento per la produzione da vitigni tipici di Negroamaro e Primitivo, sono stati i protagonisti assoluti di questa interessante sperimentazione.
L’iniziativa “Bacco e Management” è stata pensata e realizzata per condividere insieme un momento di convivialità intelligente: un percorso di degustazione che si intreccia con le esperienze lavorative dei partecipanti, come di molti potenziali degustatori.
34 i partecipanti all’incontro formativo, per lo più imprenditori, che hanno sperimentato un assaggio della lunga ricerca di MD, secondo il metodo della Meditazione Vipassana, conosciuta, nei suoi millenni di storia, come “Meditazione dell’osservazione”, perché si basa sulla ricerca di una capacità in ognuno di noi di osservare tutto ciò che è.
In sintesi, questo è stato il procedimento seguito: ci si è concentrati per alcuni minuti sui propri movimenti corporei, sul respiro, su tutto ciò che si ascoltava. Dopo un confronto sulle prime impressioni si è trasferito il principio su una approfondita, attenta e paziente osservazione di ciò che il vino comunica, andando a cercare quello che ogni bicchiere può rappresentare.
È emerso un diffuso schieramento a favore di alcuni abbinamenti prevalenti: il Primitivo come ruolo commerciale, per la sua struttura, complessità, persistenza; il marketing è risultato l’accostamento ideale per il Moscato di Trani, intenso, ancora complesso e più creativo e sorprendente. Il Locorotondo ha trovato posto nelle attività di Public Relation e Reception, per le sue caratteristiche di trasparenza, immediatezza e semplicità espressiva.
Quello svoltosi ad Ischia, l’11 e 12 aprile, presso l’Hotel Manzi Terme (cinque stelle, Piazza Bagni 80074 Casamicciola Terme (NA) Tel. 081 388 308 99), è un evento innovativo che ha associato alla parte “ludica” della degustazione dei vini presidiata da Alberto Ivaldi, maestro sommelier e presidente di Meditazione e Degustazione, un esercizio di formazione condotto da Luigi Migliore, come formatore e Psicologo del Lavoro e membro della Networktraining.
Tra i partecipanti all’incontro c’erano: Gianni Pomarico, Cavaliere del lavoro e Presidente della Mega Mark di Trani, prima azienda in area 4 per numero di punti vendita e fatturato; Gino Errichiello, della Trust&Trade di Napoli; Gaspare Marotta della Sinergica di Palermo; Costantino Di Carlo, responsabile della GDA Polla (SA), Giacinto Piazzetta della Garbo di Lamezia; Alfonso Folatti della Nord Commerciale di Curno (Bergamo); Bruno Cristiano della F.lli Cristiano di Napoli.
Tutti conquistati dall’intreccio magico di emozioni, colori, sapori che i prestigiosi vini dell’Azienda Mottura hanno permesso di realizzare al meglio, in una cornice davvero splendida come l’isola di Ischia.

ufficio stampa@motturavini.itMeditare, osservare, degustare e alla fine scoprire che un vino può assumere un ruolo aziendale. È quanto si è realizzato alcune settimane fa a Ischia durante l’incontro “Bacco e Management” organizzato dal Centro MD, Meditazione e Degustazione, che ha sede a Milano. Il risultato? Un vero successo che conferma ancora una volta quanto un buon vino possa regalare sensazioni ed emozioni da inserire in contesti apparentemente inconsueti, ma sorprendentemente indovinati.